Vittorio Calogero (Messina, 1934), laureato in giurisprudenza e funzionario dell’ufficio legale di una compagnia di assicurazioni, ha lasciato il suo impiego quasi quattro decenni or sono per dedicarsi alla pratica e allo studio dello Yoga. Nel 1985 si è perfezionato in Yoga Dinamico dopo un tirocinio semestrale in Giappone, sotto la guida del Maestro Masahiro Oki. Da allora ha insegnato questa disciplina in Italia, in Europa e in America, continuando studi e ricerche e interessandosi a ogni esperienza utile alla salute e allo sviluppo del potenziale umano, come lo Shiatsu e altre tecniche di lavoro sul corpo e la mente. Ha pubblicato i seguenti libri: “I benefici dello Yoga dinamico” (2009)  “Yoga dinamico” (2007) e "L'arte della longevità" (2014).

 

"Lo Yoga non è rinuncia al mondo. Possiamo godere il mondo e rendere omaggio al creatore, evitando ciò che ci allontana dall'armonia del creato. L'educazione ricevuta, i condizionamenti ambientali e sociali, ci portano ad esasperare certi valori basati sull'affermazione dell'Io, sulla competizione e il paragone con gli altri, sull'apparire anziché sull'essere, sul consumo superfluo, sull'attaccamento agli oggetti, considerati come status symbol.

Io invece, nel mio piccolo, voglio contribuire a valorizzare parametri diversi, basati sul riconoscimento del valore e dell'unicità di ogni essere umano e su maggiori armonia e consapevolezza individuali, che conducano ad una rivalutazione del nostro concetto di autostima.

Per il fatto che ci siamo manifestati in forma umana, abbiamo tutti i requisiti per una vita umanamente felice. La nostra natura è perfetta, anche se il nostro comportamento, a volte, può essere inappropriato. La pratica assidua dello Yoga ci può abituare a guardare più spesso dentro di noi, a scoprire le nostre innate predisposizioni e i nostri talenti, che ci porteranno a gioire di quello che facciamo, senza dover sacrificare la nostra creatività all'idolo del successo economico.

E se saremo capaci di essere noi stessi, saremo migliori educatori dei nostri figli, rispettando la loro creatività, senza avere fretta di rendere i figli simili a noi. Piuttosto, potremo imparare da loro, che sono pieni di freschezza ed entusiasmo. E sarà l'inizio di una nuova era.

Partendo dallo Yoga, la mia esperienza si è estesa in questi anni alla psicologia, alla PNL, all'arte della comunicazione, tutti come strumenti utili per il nostro sviluppo e per una società basata su valori diversi, sulla convivialità, sullo scambio di esperienze, senza pretese di rapporti gerarchici. Quindi questo sito è aperto al contributo di tutti coloro che, condividendo queste idealità, vorranno aderire a questo progetto".


Vittorio, 16 ottobre 2005